Rumored Buzz on bancarotta fraudolenta significato



La bancarotta fraudolenta si verifica quando un imprenditore, agendo in modo doloso, trasferisce, distrugge o dissipa i suoi beni al great di evitare che vengano utilizzati for every pagare i creditori.

Si pensi al caso di amministratori di una società i quali si accingano a trasferire beni all’estero nell’imminenza del fallimento, in modo da non consentire ai creditori di soddisfarsi su di essi, e che vengano sorpresi mentre stanno iniziando il carico su di una nave, delle merci da involare (F. CONTI).

La bancarotta può essere propria o impropria, a seconda che il fatto di bancarotta semplice o fraudolenta sia commesso da un imprenditore individuale fallito o da un soggetto diverso dal soggetto sottoposto a liquidazione giudiziale, occur, ad esempio, un amministratore, un direttore generale, un sindaco o un liquidatore di una società commerciale.

Se sei alla ricerca di una prima consulenza legale da parte di un Avvocato esperto in reati economici e finanziari, non esitare a rivolgerti a uno dei professionisti presenti su deQuo, ai quali potrai inviare anche una prima richiesta di preventivo gratuito. Se sei indeciso sull’avvocato al quale scrivere, approfitta dei vantaggi della consulenza legale Flex: al costo di 29,90 euro + IVA potrai inviare la tua richiesta di consulenza legale e ricevere un parere fino a un massimo di three diversi professionisti.

• sottrae, distrugge o falsifica, in tutto o in parte i suoi beni in modo tale da causare a sé o advertisement altri un illegittimo profitto;

La nuova norma, comunque, riproduce in massima parte il disposto della norma attualmente in vigore, anche riguardo alle pene previste for each la bancarotta fraudolenta.

• distoglie, occulta, maschera, elimina o disperde in tutto o in parte i suoi beni così recando for every l’effetto pregiudizio ai creditori (in questo caso si parla di bancarotta fraudolenta for every distrazione di cui tratteremo meglio sotto);

Costui può essere solo l’imprenditore commerciale dichiarato in liquidazione giudiziale, ovvero colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al wonderful della produzione o scambio.

La bancarotta fraudolenta si manifesta quando un imprenditore, in stato di insolvenza, adotta comportamenti volti a danneggiare i creditori.

Ricordiamo che la bancarotta fraudolenta comunque connessa a una procedura di fallimento, o meglio liquidazione giudiziale, e vi sono ulteriori limiti per il “fallito”. Solo dal 2006 è venuto meno il diritto di esercitare il diritto di voto.

Secondo quanto disposto dall’art. 329 del nuovo codice della crisi di impresa, si applicano le pene stabilite dall’art.

- la dissipazione: consiste nella distruzione check my site giuridica della ricchezza, potendosi identificare con lo sperpero ingiustificato attuato mediante atti a titolo gratuito, a titolo oneroso o atti di adempimento ad obbligazioni naturali.

Le condotte del reato di bancarotta fraudolenta, ai sensi dell’articolo 216 della legge fallimentare, possono essere poste in essere prima o dopo la sentenza dichiarativa di fallimento.

L’elemento psicologico è costituito dal dolo specifico, consistente nel fine di favorire alcuni dei recommended you read creditori, accettando content il rischio di verificazione di un danno for every gli altri. Si ritiene che il dolo specifico non sia escluso dal perseguimento di fini ulteriori occur, advert esempio, la speranza di evitare la liquidazione giudiziale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *